Pannello di controllo

La Dashboard: una componente importante dell'IKiVerse

Principio dell'interfaccia

Per semplificare la navigazione in uno spazio AI che presto ospiterà più di 100 applicazioni o agenti di intelligenza artificiale (85 ad oggi), abbiamo integrato IKiBlade, questo pulsante in alto a destra dello schermo: ⌘ .
Permette di cercare e trovare rapidamente l'agente più adatto alle proprie esigenze immediate e dà già accesso alle opzioni di impostazione, come la scelta della lingua.

L'interfaccia di IKiBlast può essere suddivisa in 5 parti.
(1). La barra superiore che offre un accesso rapido per cambiare il tema della piattaforma, la lingua e l'accesso al menu a scomparsa. Questa barra è delimitata in basso da "The Neon", una linea luminosa che illumina la parte principale.
(2). La barra laterale, che può essere espansa o chiusa, offre un accesso rapido alle diverse categorie ma anche alla Dashboard generale, alle Impostazioni e alla Documentazione.
(3). Sotto "The Neon", la linea luminosa che illumina la parte principale, la barra di scelta rapida, a destra della barra laterale e a sinistra dell'interfaccia principale, offre un modo rapido per passare da un'applicazione all'altra della stessa categoria.
(4). Sempre sotto "Il neon", l'interfaccia principale offre due funzioni.

a. Quando ci si trova in una Dashboard, sia essa generale o specifica per una categoria, è possibile selezionare da un elenco di applicazioni AI denominate con una breve descrizione.
b. Quando ci si trova in un'applicazione di IA, si ha accesso all'interfaccia testuale per interagire con l'agente di conversazione specializzato.

Nella parte inferiore dell'interfaccia testuale è presente un campo in cui inserire le proprie domande. Una volta inserite, premere il tasto Invio sulla tastiera per inviare la richiesta. In alternativa, è possibile fare clic sull'icona di invio a destra del campo di immissione per inviare la richiesta.
Se durante l'elaborazione della richiesta si è verificata un'interruzione del servizio o qualche altro problema, è possibile premere "Reinvia", appena sotto l'icona di invio, per inviare nuovamente la richiesta.
Se la richiesta è particolarmente lunga e dopo un po' di tempo non avete ricevuto risposta, provate ad accorciarla, ad esempio passando all'applicazione "Riassunto" della categoria Scrivere, e poi provate a inviarla di nuovo.

Nell'angolo in basso a destra dell'interfaccia di testo è possibile :

  • Salvare lo scambio con l'Agente AI in formato testo (markdown) facendo clic sull'icona della cartella.
  • Ripulire il contenuto dell'interfaccia testuale facendo clic sull'icona del cestino per fare chiarezza, le conversazioni saranno comunque memorizzate sul dispositivo in modo da poterle visualizzare quando si utilizza nuovamente l'Agente AI.
  • Inserire la richiesta vocalmente facendo clic sull'icona del microfono. Il browser potrebbe chiedere di concedere l'accesso al microfono attraverso la piattaforma IKiBlast.

(5). L'interfaccia testuale vera e propria: contenuta nell'interfaccia principale, è delimitata da una sottile cornice luminosa. Questa interfaccia può essere fatta scorrere, cioè è possibile scorrere verso l'alto o verso il basso lo scambio con l'agente di conversazione. Se si desidera scorrere l'interfaccia principale, è necessario scorrere al di fuori della cornice luminosa che delimita l'interfaccia testuale.

Barra laterale (barra delle categorie)

Sul lato sinistro della pagina, l'utente ha sempre accesso alla barra laterale, che può essere espansa o chiusa in base alle proprie preferenze.

Sui dispositivi mobili, questa barra laterale è accessibile facendo clic sulle 3 barre orizzontali in alto a sinistra dello schermo.

Per impostazione predefinita, ci si trova nella Dashboard, da cui si ha una panoramica delle applicazioni presenti sulla piattaforma. Ad eccezione di "Dashboard", la prima sezione, e "Programmatore", l'ultima, le diverse sezioni di questa barra laterale sono le diverse categorie in cui sono raggruppate le applicazioni AI di IKiBlast.

Ogni applicazione appartiene necessariamente a una di queste categorie. Le categorie "Scrivere", "Esplorare" e "Vivere" sono accessibili a tutti gli utenti, mentre le categorie "Marketing", "Vendere", "Lavorare", "Pubblicare" e "Programmare" sono riservate ai piani professionali, Premium e Pro.

Facendo clic su una delle categorie si accede alla Dashboard di quella categoria. Tutte le applicazioni di quella categoria sono visibili e si può selezionare quella che è rilevante per la propria situazione o che risponde meglio alle proprie esigenze.

Come funzionano le categorie

Quando ci si trova nella Dashboard di una categoria, ogni applicazione è contraddistinta da un nome e da una breve descrizione. Per accedervi, è sufficiente fare clic sull'applicazione scelta.
In alternativa, è possibile accedere all'applicazione scelta facendo clic sulla barra di collegamento che elenca tutte le applicazioni della categoria.
Questa barra di scelta rapida è visibile anche quando si utilizza un'applicazione e consente di passare rapidamente da un'applicazione all'altra della stessa categoria o di accedere alla sua Dashboard.
Sui dispositivi mobili, questa barra di scelta rapida è sostituita da un menu a discesa, appena sotto la barra superiore.
Fare clic su di esso per selezionare rapidamente l'applicazione desiderata all'interno di una categoria.

Su alcuni cellulari, quando si accede alla Dashboard, l'interfaccia potrebbe non adattarsi alle dimensioni dello schermo.  
Per ovviare a questo problema, utilizzare le dita per ingrandire il più possibile. Lo stesso problema può verificarsi quando si cerca di inserire del testo nel campo di immissione dell'interfaccia di testo.  
Dopo aver inserito la domanda, fate la stessa cosa per rimpicciolire il più possibile.
Risolveremo questi piccoli inconvenienti molto presto tramite una o più applicazioni mobili dedicate.